Data e luogo

Domenica 9 luglio ore 21.15
Casoni della Fogolana
via Casone delle Sacche
Codevigo

 

MBIRA


coreografia e regia Roberto Castello
musiche Marco Zanotti, Zam Moustapha Dembélé  
testi Renato Sarti, Roberto Castello
con la collaborazione di Andrea Cosentino
danza/voce Giselda Ranieri, Ilenia Romano
percussioni, limba Marco Zanotti
kora, tamanì, voce, balafon Zam Moustapha Dembélé
parola Roberto Castello
produzione ALDES, Teatro della Cooperativa

Quanto ha contribuito l’Africa a renderci quelli che siamo? Per molti secoli europei e arabi hanno esplorato, colonizzato e convertito ogni angolo del Pianeta. Oggi tante culture sono perdute e quella occidentale è diventata per molti versi il riferimento universale. Il mondo è sempre più piccolo e meno vario, pieno di televisioni che trasmettono gli stessi programmi e di negozi identici che vendono prodotti identici. Ma spesso nel processo di colonizzazione capita che il conquistatore cambi irreversibilmente entrando in contatto con la cultura dei conquistati.
Mbira è una parola intorno a cui si intreccia una sorprendente quantità di storie, musiche, balli, feste e riflessioni su arte e cultura. Fa da trama a uno spettacolo che, combinando stili e forme, partiture minuziose e improvvisazioni, scrittura e oralità, contemplazione e gioco, ha come inevitabile epilogo una festa. Una parola che offre un pretesto ideale per parlare di Africa e per mettere in evidenza quanto poco, colpevolmente, se ne sappia.
Un concerto di musica, danza e parola per tutti quei posti – come Scene di paglia – in cui c’è voglia di divertirsi e stare bene senza smettere di pensare e di porsi domande sul proprio ruolo e sul proprio rapporto con gli altri.

Aldes sostiene l’opera di informazione critica della rivista «Nigrizia», cui vanno i proventi della vendita delle t-shirt dello spettacolo.

Un ringraziamento a cooperativa sociale odissea.