Informazioni

indirizzo
via Casone delle Sacche
35020 Codevigo (Pd)

Orari visite
da martedì a domenica negli orari:
10.00 - 18.00

Servizi
Servizio B&B
escursioni guidate
noleggio bici su prenotazione

Contatti
T. 049 913 1781
E. info@casonifogolana.it
www.casonifogolana.it

 

I casoni della Fogolana sono edifici di recente realizzazione che ricordano le vecchie costruzioni contadine. Situati al centro della Valle Millecampi di Codevigo, area della Laguna di Venezia patrimonio mondiale dell’Unesco, sono gestiti per conto del Comune dalla Cooperativa Terra di Mezzo, che ha attivato all'interno di essi un centro visite, un punto ristoro e degli alloggi.
Tipiche abitazioni delle campagne della nostra zona, il loro aspetto era più simile ad una capanna che ad una abitazione civile; ci vivevano invece famiglie di contadini a volte molto numerose.
In epoca lontana erano dei rifugi costruiti in paglia di forma conica e servivano per difendersi dagli animali; solo con il passare del tempo, in seguito a lente e graduali trasformazioni, hanno acquisito l'aspetto che conosciamo o che ci è dato di sapere da foto o dipinti di qualche decennio fa.
Nella Valle Millecampi, invece, i casoni avevano una precisa connotazione funzionale e il loro perfezionarsi dal punto di vista edilizio costituì un riferimento preciso dei consolidamento delle Valli da pesca come struttura produttiva. Nei documenti sono definiti come "casa da pescatore coperta di paglia o di canna".

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Clicca per ingrandire