LE PRESENTAZIONI DEI LIBRI DI VASCO MIRANDOLA E ANDREA PENNACCHI SI SPOSTANO

La presentazione del libro ‘‘C’è urgenza d’Azzurro’’ di Vasco Mirandola prevista per mercoledì 2 luglio è spostata a Palazzo Pinato Valeri di Piove di Sacco.

Giovedì 3 luglio la presentazione del libro di Andrea Pennacchi ‘‘Se la rosa non avesse il suo nome’’ è spostata al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco.

Presentazione della XVI edizione

Care spettatrici, cari spettatori,

siamo lieti di invitarvi alla presentazione del programma della XVI edizione di Scene di paglia.

L’appuntamento è per martedì 27 maggio, ore 18.30
al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (Pd)

Insieme al direttore artistico Fernando Marchiori, gli Amministratori dei Comuni della rete e gli artisti del Festival scopriremo gli spettacoli, gli incontri e le altre iniziative che animeranno la manifestazione dal 18 giugno a 6 luglio 2025.

Vi aspettiamo numerosi!

Presentazione del programma della XV edizione

Care spettatrici, cari spettatori,

siamo lieti di invitarvi alla presentazione del programma
della XV edizione di Scene di paglia.

L’appuntamento è per
giovedì 30 maggio, ore 18.30
al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (Pd)

Insieme al direttore artistico Fernando Marchiori e agli Amministratori dei Comuni della rete del Festival scopriremo gli spettacoli, gli incontri e le altre iniziative che animeranno la manifestazione dal 22 giugno al 7 luglio.

Vi aspettiamo numerosi!

Rivelati i primi artisti della XV edizione del festival

Il Canzoniere Grecanico Salentino, César Brie, Matilde Vigna, Alberto Boubakar Malanchino, la compagnia francese BitterSweet e quella spagnola Rauxa Cia, sono i primi artisti annunciati della XV edizione di Scene di Paglia. 

Il Festival dei casoni e delle acque torna ad animare casoni di campagna, valli da pesca, idrovore, ville storiche e centri cittadini, siti di grande fascino, palcoscenici d’eccezione per spettacoli di teatro, musica, incontri con gli artisti e presentazione di libri. La manifestazione, in programma dal 22 giugno al 7 luglio, coinvolgerà una rete di otto comuni tra Padova e Venezia: località incastonate tra le vie di terra e d’acqua della Saccisica e di Mirano fino a raggiungere la Laguna di Venezia.


TENERE PRESENTE è il tema di questa edizione. «Bisognerebbe tenere presente i tempi che corrono», dichiara il direttore artistico del Festival, Fernando Marchiori. «La cattiva memoria dei popoli resuscita mostri intorno a noi – è la terza edizione del Festival in tempi di guerra! – e noi ci ritroviamo a teatro per cercare di essere un po’ meno distratti, distanti, divisi.» Il cartellone dedicato alla memoria e alla smemoratezza porterà in scena storie intime per dare corpo e voce ai grandi temi del presente. Il dovere di ricordare e il diritto all’oblio.

La rete dei Comuni partecipanti è composta da: Piove di Sacco, Arzergrande, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Mirano e Sant’Angelo di Piove di Sacco. 

Il Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla provincia di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto.