Data e luogo

Giovedì 6 luglio ore 18.00
Casone Ramei
via Ramei, 16
Piove di Sacco

 

UN TROVATELLO A CASA DEL DIAVOLO

SPETTACOLO DI BARACCA E BURATTINI PER BURATTINAIO SOLISTA

di e con Gigio Brunello

Premio Fauno d’oro Silvano d’orba 1997
Marionetta d’oro Mittelfest 1997
Primo premio festival internazionale di Brest Litovsk 2000
Premio sirena d’oro festival Arrivano dal mare! 2002

In una baracca di meccanismi, suonerie, imbuti per far piovere l’acqua e tendaggi in movimento si svolge la commedia umana. Il Diavolo Alfredo dalle mani fredde, padrone di casa, è innamorato di Colombina, vuole sposarla e Arlecchino dovrebbe aiutarlo nell’impresa. Ma irrompe l’imprevisto: è il burattinaio stesso a comunicarlo al pubblico prima di entrare in baracca.
Nel mettere i burattini in valigia si è accorto con grande sorpresa che sopra il banco del suo laboratorio c’è un burattino piccolo appena nato. Per non lasciarlo solo, lo porterà con sé in tournée adagiandolo in un cestino alle soglie del teatrino dei burattini, la casa del diavolo. Colombina, all’apertura del sipario, scopre il trovatello: come farà a nasconderlo e a proteggerlo proprio in quella casa? Il diavolo intanto si è messo in testa che per eliminare il difetto delle mani fredde deve assolutamente procurarsi un paio di guanti di pelo di coniglio.
Ha inizio una girandola di peripezie in cui la tenerezza, il coraggio, la pietà e la spietatezza delle teste di legno faranno tanto ricordare noi uomini. Poi verrà il lieto fine.

A seguire incontro con Gigio Brunello sull'arte del burattinaio