Data e luogo

Venerdì 23 giugno
ore 18.00 e 19.30
Villa Morosini - XXV aprile
via L. Mariutto, 1
Mirano

 

IL SOGNO DI ESSERE INVISIBILI

LEZIONE SPETTACOLO

di e con Marco De Rossi
e con Marco Bianchini, Gianmarco Busetto, Veronica Di Bussolo, Marco Duse, Luca Gobbato
scultura di Giovanni Pinosio
video di Marco Ducoli
regia di Marco Duse
produzione Farmacia Zooè 2023

Prima assoluta

Un volo dentro le parole di Italo Calvino, nel suo mondo surreale, ironico e irriverente, in compagnia di quattro suoi personaggi che, dai margini della società, sono in grado di osservarla da un punto di vista inedito.
Su uno schermo scorrono senza sosta cinque video: una storica intervista a Calvino e quattro testimonianze impossibili. Amilcare Carruga, il miope degli Amori difficili, ha occhiali che gli permettono di vedere tutto con chiarezza, anche quello che non vorrebbe vedere; il Cavaliere Inesistente è vuoto nella forma ma pieno di princìpi, di valori, in una continua disputa tra l’essere e l’apparire; il Visconte Dimezzato insiste su come si possa vivere bene anche a metà, senza cercare ossessivamente la completezza; il Barone Rampante vive sugli alberi per auto-isolarsi da una società che non riconosce e alla quale sente di non appartenere.
I quattro sono virtualmente riuniti nella città di Leonia, una delle Città Invisibili, che prima li ospita e poi li espelle. Attraverso questi personaggi, emblemi dell’anticonformismo, un narratore conduttore traccia il filo del pensiero di Calvino: osservare da fuori, da lontano, per leggere la realtà, raccontarla, viverla e trasformarla.