Data e luogo

domenica 10 luglio ore 21.15
Casoni della Fogolana
via Cason delle Sacche
Codevigo

 

ISTANBULBEAT

di e con Deniz Özdoğan
regia Aleph Viola
con Tommaso Rolando, Rubén Esposito

prima regionale

Un viaggio in sette capitoli, una cantata, un omaggio, un tentativo di riconnessione. Deniz Özdoğan dedica lo spettacolo alla sua città, croce e delizia della multiculturalità, al grande ventre che l’ha generata, alla sua Istanbul. Un atto di riscrittura magica della propria storia. L’attrice turca naturalizzata italiana incontra con amore i fantasmi del passato per aprire una porta sul presente.

Un racconto autobiografico che in un crescendo emotivo si intreccia a una parte della storia turca: dal colpo di stato del 1980 ai genitori incarcerati, dalla retorica antimilitarista alla questione curda, dai libri “proibiti” mascherati da Harmony nella biblioteca di casa al percorso improbabile che andava dalla zona asiatica fino a Taksim, nella parte europea.

«Ho un’immagine dentro, di donne e di uomini arrabbiati, che si sono feriti a vicenda, “un debole uomo baciato da una puttana”, dei bambini feriti vestiti da adulti. Non c’è felicità in questa immagine, c’è solo guerra. Ora ho bisogno di ridare la dignità e la gioia all’uomo, alla donna, al bacio e alla debolezza.»