Data e luogo

mercoledì 29 giugno ore 21.15
Piazza Vittorio Emanuele II
Piove di Sacco

 

WORMHOLE

Fabrizio Bosso tromba
Sade Mangiaracina piano, tastiere, synth
Silvia Aprile voce
Ismaila Mbaye voce e percussioni
Franck Armocida voce, chitarra e percussioni
Salvatore Maltana basso elettrico e contrabbasso
Marco Severa flauto e sax baritono
Giancarlo Romani tromba
Stefano Scarfone chitarre
Gabriele Buonasorte sax
Augusto Ruiz Henao trombone
Saverio Federici batteria

La musica è un mezzo potente per unire i popoli. La caleidoscopica e multietnica Med Free Orkestra rappresenta ormai da dodici anni una delle esperienze musicali più interessanti e originali nel bacino del Mediterraneo. La contaminazione di suoni e ritmi, scaturita dall’incontro delle culture che compongono la singolare esperienza umana e musicale della formazione, ci regala storie che attraversano il mare, anche per raccontare il viaggio che uomini e donne fanno per raggiungere le nostre coste.

Wormhole, la galleria gravitazionale, è il nuovo progetto della band nato durante i due anni di pandemia, dove anche il ritmo della vita quotidiana ha subito inevitabilmente un rallentamento. Lo spazio era limitato, contingentato, assegnato, decretato. Il tempo era infinito, i secondi, i minuti, le ore hanno assunto un valore diverso.

«In questa galleria in cui lo spazio e il tempo si intrecciano e diventano un tutt'uno abbiamo sentito l'esigenza di sperimentare nuovi suoni e nuovi tempi, di andare oltre la drammatica dimensione in cui tutti eravamo e siamo stretti. Abbiamo sentito l'esigenza di percorrere la nostra personale dimensione fatta di tempi dispari e di spazi musicali infiniti, fondendoli in un nuovo linguaggio che trae ispirazione dal jazz, dalla world music, dal pop, dal funk, dall'afrobeat e dal rock progressive. Wormhole rappresenta un segno di speranza ed è soprattutto un viaggio interpersonale tra le dimensioni che abitano da sempre l’essere umano, lo spazio e il tempo».