Data e luogo

venerdì 8 luglio ore 21.15
Idrovora Santa Margherita
via Idrovora, 13
Codevigo

 

LA SUGGERITRICE

di e con Gardi Hutter
regia Fritzi Bisenz e Ueli Bichsel
musica Franco Feruglio
scenografia Urs Moesch
meccanica Martin Fischer
luci e suono Eli DeAmbrosi e Simone Kaufmann

prima regionale

La suggeritrice sa tutto del teatro, ma nessuno sa niente di lei. Hanna suggerisce con dedizione e distingue i commedianti dalla voce – e dalla puzza dei piedi. Vive per il palco e… sotto il palco, dove ha arredato la sua piccola casa. Malgrado un’esistenza nell’ombra, Hanna si diverte a modo suo in questo mondo sotterraneo.

Un giorno chiudono il vecchio teatro per aprirne uno più moderno. Sfortunatamente nessuno si ricorda d’informare la suggeritrice, che nel frattempo si prepara per il prossimo spettacolo. Uno spettacolo che non ci sarà. Di colpo Hanna viene esclusa dalla società. «Una condizione – spiega l’artista – vissuta da tante persone che perdono il posto di lavoro. D'un tratto ti rendi conto, o ti dicono, che il tuo mestiere non vale più niente. Tutto quello che hai fatto finora non ha più valore. Non fa più parte del mondo, e neanche tu.»

La suggeritrice è uno dei personaggi tragicomici più riusciti del teatro di Gardi Hutter. Raccontato con spietatezza, diverte il pubblico in modo intelligente e coinvolgente.

a seguire
GARDI HUTTER IN DIALOGO CON CRISTINA GRAZIOLI