Data e luogo

sabato 6 luglio ore 21.15
Sant’Angelo di Piove di Sacco
Scuderie La Gardesana


 

AMLETO TAKE AWAY
Compagnia Berardi Casolari

di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
musiche luci Luca Diani Davide, Berardi e Bruno Galeone
produzione Compagnia Berardi Casolari | Teatro dell’Elfo

con il sostegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Festival di Armunia Castiglioncello, Comune di Rimini-Teatro Novelli. Si ringraziano César Brie, Eugenio Vaccaro, Il Teatro del segno di Cagliari, Sementerie artistiche di Crevalcore (BO)

PRIMA REGIONALE

Amleto take away è un affresco tragicomico dei paradossi e delle contraddizioni del nostro tempo che, da sempre, sono fonte d’ispirazione per il nostro teatro “contro temporaneo”. Punto di partenza sono, ancora una volta, le parole, diventate simbolo più che significato, etichette più che spiegazioni, in un mondo dove «tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva». È una riflessione ironica e amara che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante, che ci attrae e ci spaventa.

In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione, un po’ per gioco meta-teatrale, l’Amleto di Shakespeare, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, icona del disagio e dell’inadeguatezza. Ma il nostro Amleto procede anche lui alla rovescia: preferisce fallire piuttosto che rinunciare, non si fa molte domande e decide di tuffarsi, di pancia, nelle cose anche quando sa che non gli porteranno nulla di buono.

Al termine dello spettacolo, incontro con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in occasione dell’uscita del libro Vedere o non vedere, cue press.