Tenere Presente — XV edizione

(Piove di Sacco, 7 maggio 2024) XV edizione di Scene di paglia. Il Festival dei casoni e delle acque torna ad animare casoni di campagna, valli da pesca, idrovore, ville storiche e centri cittadini, siti di grande fascino, palcoscenici d’eccezione per spettacoli di teatro, musica, incontri con gli artisti e presentazione di libri. La manifestazione, in programma dal 22 giugno al 7 luglio, coinvolgerà una rete di otto comuni tra Padova e Venezia: località incastonate tra le vie di terra e d’acqua della Saccisica e di Mirano fino a raggiungere la Laguna di Venezia.

TENERE PRESENTE è il tema di questa edizione. «Bisognerebbe tenere presente i tempi che corrono», dichiara il direttore artistico del Festival, Fernando Marchiori, «La cattiva memoria dei popoli resuscita mostri intorno a noi – è la terza edizione del Festival in tempi di guerra! – e noi ci ritroviamo a teatro per cercare di essere un po’ meno distratti, distanti, divisi. Il cartellone dedicato alla memoria e alla smemoratezza porterà in scena storie intime per dare corpo e voce ai grandi temi del presente. Il dovere di ricordare e il diritto all’oblio.

La rete dei Comuni partecipanti è composta da: Piove di Sacco, Arzergrande, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Mirano e Sant’Angelo di Piove di Sacco.

Nelle prossime settimane l’annuncio delle prime artiste e artisti di questa XV edizione.