Il Festival Scene di paglia nasce nel 2009 a Piove di Sacco. Negli anni si è esteso tra le province di Venezia e Padova, tra la Laguna e i colli Euganei.

Suo obiettivo è portare l’arte scenica e performativa in spazi non usuali, permettendo al teatro di dialogare con il territorio e con le sue tradizioni, facendone strumento di incontro e confronto.

La direzione artistica può ormai contare su uno staff di giovani professionisti che alla competenza – negli specifici campi dell’organizzazione, dei servizi tecnici, della comunicazione – aggiungono il valore insostituibile del radicamento sul territorio. Il Comune di Piove di Sacco svolge, fin dalla nascita del festival, la funzione di capofila di una serie, variabile di anno in anno, di realtà istituzionali coinvolte nell’iniziativa, tra cui i Comuni di Arzergrande, Codevigo, Brugine, Legnaro e Sant’Angelo di Piove di Sacco. Da anni, inoltre, si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, che sostiene e ospita il festival negli spazi dell’Idrovora di Santa Margherita a Codevigo. Numerose associazioni di volontariato operanti sul territorio apportano un contributo essenziale alla riuscita della manifestazione, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei momenti conviviali, la logistica, la sicurezza.

 

Colophon

direzione artistica
Fernando Marchiori

organizzazione
Ilaria Molena
Paola Ranzato
Roberto Marigo
Associazione Nuova Scena

fotografia
Giorgio Meneghetti

progetto grafico
Matteo Bertin

comunicazione
Marialaura Maritan
 

 

Scene di paglia – Festival dei casoni e delle acque® è un marchio registrato dal Comune di Piove di Sacco alla Camera di Commercio di Padova
nel 2011 (delibera di G.C. n. 109 del 29.8.2011).